Tirocini di Inclusione Sociale – OS 4.h

Riferimenti normativi

Deliberazione di Giunta Regione Marche n. 1086 del 17/07/2023 recante “PR Marche FSE+ 2021-2027 – Asse Inclusione Sociale: OS 4.h (1) “Tirocini di inclusione sociale” e OS 4.k. “Progetti di potenziamento degli ATS” – Approvazione dei criteri di riparto fondi e disciplina degli interventi”

Riferimenti progettuali

Lettera di Adesione: protocollo n 82729 del 13/12/2023 “PR Marche FSE+ plus
2021/2027 – asse inclusione sociale. Progetto codice SIFORM2 n. 1093706”.

Importo finanziato: € 1.549.377,33

Durata: 30 mesi massimo, a partire dall’ 01/07/2023 e non oltre il 31/12/2025

Poster A3 OS4H

Descrizione

Nell’ambito del Programma Regionale del Fondo Sociale Europeo + 2021/2027 è previsto l’intervento OS 4.h (1) che prevede il finanziamento di tirocini cosidetti di inclusione sociale, TIS (come definiti dalle “Linee-guida per i tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione” approvate con accordo in conferenza unificata Stato Regioni e Province autonome nella seduta del 22 gennaio 2015). La legislazione regionale che li definisce è la DGR n. 593 del 7.05.2018 che, pertanto, rappresenta la cornice normativa entro la quale è strutturato l’ intervento. I TIS sono rivolti a persone prese in carico dal servizio sociale professionale che necessitano di percorsi personalizzati di valutazione, consulenza, orientamento ai fini dell’inclusione socio-lavorativa e dell’acquisizione di autonomia personale. Rappresentano, quindi, una misura di inclusione sociale, afferente al sistema integrato di interventi e servizi di cui alla legge n. 328/2000 e LR n.32/2014, caratterizzata dalla fase di presa in carico all’interno del progetto personalizzato dell’utente e accompagnata dal servizio di tutoraggio, assicurato dall’ATS 14  attraverso la funzione specifica dell’OS 4.k. Il TIS viene attivato sulla base di una Convenzione stipulata tra l’ente promotore e il soggetto ospitante (si intende qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica, di natura pubblica o privata presso il quale viene realizzato il tirocinio), e del progetto personalizzato, definito e sottoscritto sia dai soggetti ospitante e promotore, sia dal tirocinante.

Al tirocinante è riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a € 400,00 mensili lorde che costituisce un sostegno di natura economica finalizzato all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione indicata nel progetto ed è  carico della misura O.S. 4H, mentre le garanzie assicurative sono a carico del Comune di Civitanova Marche, Ente Capofila dell’ATS 14.

L’ATS 14 in qualità di soggetto promotore ha funzioni di progettazione, attivazione e monitoraggio del tirocinio, nonché di garanzia della regolarità e qualità dell’iniziativa, in relazione alle finalità definite nel progetto personalizzato.

Obiettivi

  1. Sviluppare le autonomie personali del tirocinante
  2. Favorire esperienze nell’ambito della realtà del mondo del lavoro
  3. Favorire occasioni di integrazione con contestuale sviluppo nel tirocinante di competenze socio- relazionali
  4. Potenziare le capacità di lavorare in sinergia tra gli operatori degli Enti coinvolti.

Risultati attesi

I TIS sono finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione, in favore delle persone prese in carico dal servizio sociale professionale o dai servizi sanitari competenti che necessitano di percorsi personalizzati di valutazione, consulenza, orientamento ai fini dell’inclusione sociolavorativa e dell’acquisizione di autonomia personale.