Interventi socio-assistenziali a favore degli alunni con disabilità fisiche o sensoriali

Descrizione

La Regione Marche con la DGR n. 964/2022 ha definito criteri e modalità per l’ottenimento di contributi relativi agli interventi socio-assistenziali a favore degli alunni con disabilità sensoriali per l’anno scolastico 2022/2023 e che riguardano:

a) Assistenza all’autonomia e alla comunicazione in ambito domiciliare
b) Sussidi e supporti per l’autonomia
c) Adattamento dei testi scolastici a.s. 2023/2024
d) Frequenza di scuole o corsi presso istituti specializzati

Finalità

Gli interventi a favore degli alunni con disabilità sensoriali sono finalizzati a favorire il pieno sviluppo delle loro potenzialità, la loro integrazione nella famiglia, nella scuola e nella società, nonché il raggiungimento di livelli di autonomia adeguati alle individuali condizioni psicologiche, intellettive e sociali.

A chi è rivolto

I destinatari sono gli studenti audiolesi e videolesi, in particolare:
– alunni frequentanti il nido d’infanzia (0-3 anni), la scuola dell’infanzia (3-6 anni), scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado sia pubblica che paritaria, residenti nel territorio regionale che hanno ottenuto il riconoscimento della condizione di sordità ai sensi dall’art. 1 della L.381/1970 e dal decreto del Ministero della Sanità 5 febbraio 1992.
– alunni frequentanti il nido d’infanzia (0-3 anni), la scuola dell’infanzia (3-6 anni), scuola primaria, scuola secondaria di primo e di secondo grado sia pubblica che paritaria, residenti nel territorio regionale che hanno ottenuto il riconoscimento della condizione di cecità ai sensi delle Leggi n.382/1970, n.138/2001e ss.mm.ii.

Destinatari degli interventi sono anche gli alunni che presentano una disabilità sensoriale lieve riconosciuta tale secondo norme di legge

Modalità di accesso

Le modalità di accesso sono definite da apposito Avviso Pubblico predisposto in relazione alle disposizioni e relative linee guida regionali.
Le domande vanno presentate all’ Ambito Territoriale Sociale 14 – Comune di Civitanova Marche – Ufficio Protocollo, anche a mezzo pec al seguente indirizzo: comune.civitanovamarche@pec.it su apposita modulistica predisposta.

Informazioni