Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) rivolto a persone affette da demenza, gratuito, costituito da un complesso di prestazioni socio assistenziali, erogate al domicilio delle persone affette da demenza attraverso voucher socio-assistenziale. Si tratta quindi di un contributo economico non in denaro, ma sotto forma di titolo di acquisto per la fornitura di prestazioni di carattere socio-assistenziale erogate da operatori professionali accreditati.
Favorire il sostegno al benessere di persone anziane in condizioni di fragilità e non autosufficienza, per evitare il ricovero in struttura o l’aggravarsi delle situazioni di difficoltà e di disagio, offrendo al contempo aiuto e sollievo ai familiari impegnati nella cura della persona.
Il servizio è rivolto ai cittadini ultrasessantacinquenni, in condizione di fragilità sociale e/o non autosufficienti affetti da demenza che necessitano di assistenza a domicilio e che sono residenti e domiciliati in uno dei Comuni appartenenti all’ATS 14.
I cittadini possono presentare apposita richiesta esclusivamente in via telematica, nel periodo di vigenza dell’apposito bando pubblico mediante una piattaforma telematica al seguente link:
https://ambitosociale14.sicare.it/sicare/benvenuto.php
Il servizio viene erogato in base a un progetto individualizzato concordato e che definisce le caratteristiche dell’intervento, il numero di ore mensili necessarie, e riguarda le seguenti prestazioni
• supporto per la cura della persona
• supporto per il governo della casa
• supporto per le commissioni e pratiche amministrative
• supporto per favorire l’inserimento in ambito sociale
• Attestazione ISEE riferita all’aspirante beneficiario o Dichiarazione Sostitutiva Unica finalizzata all’acquisizione della certificazione ISEE
• Documento di identità del richiedente
• Certificazione medica attestante la patologia
Sportelli di Segretariato sociale del Comune di residenza