Il Reddito di Cittadinanza (RdC) è una misura nazionale di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari. Esso è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro (gestito dagli Navigator dei Centri per l’Impiego) o un Patto per l’inclusione sociale (gestito dai Case Manager dell’ATS14)
L’obiettivo è costruire interventi su misura insieme alle famiglie, per rimuovere le cause della povertà accompagnandole verso l’autonomia
Il Patto è un accordo vero e proprio tra famiglia e servizi frutto di un’elaborazione congiunta con i beneficiari e, ove previsto, con gli altri servizi e soggetti della comunità che concorrono alla sua realizzazione. Il percorso di inclusione sociale prevede un primo colloquio di Analisi Preliminare necessario ad individuare i bisogni del nucleo e dei suoi componenti. In caso di bisogno complesso si può procedere al quadro di analisi approfondito creando un’equipe multidisciplinare con operatori di altri servizi competenti per la realizzazione di interventi specifici. In esito all’analisi del caso si procede alla stipula del Patto prevedendo obiettivi e impegni e qualora necessario attivando specifici sostegni.
L’adesione al Patto, per i nuclei non esonerati o esclusi dagli obblighi, è una condizione necessaria per il mantenimento del beneficio economico.
Il RdC è compatibile con il godimento della NASpI, DIS-COLL e di altro strumento di sostegno al reddito per la disoccupazione involontaria.
La domanda per il Reddito di Cittadinanza può essere presentata telematicamente attraverso il sito governativo dedicato, presso i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o, dopo il 5° giorno di ciascun mese, presso gli uffici postali. A causa dell’emergenza COVID-19, l’INPS consente ai cittadini di trasmettere la domanda di Reddito di Cittadinanza anche attraverso il proprio sito istituzionale, nella sezione ’’reddito di cittadinanza/pensione di cittadinanza’’ procedendo come per tutte le richieste di prestazione che possono essere richieste all’Istituto, autenticandosi con PIN dispositivo o SPID o Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.
L’Inps, in esito ai controlli mensili, dispone l’accredito del beneficio attraverso una Carta di pagamento elettronica “Carta RdC” gestita da Poste Italiane.
Il Reddito di Cittadinanza è concesso per un periodo massimo di 18 mesi, trascorsi i quali può essere rinnovato, previa sospensione di un mese. In caso di rinnovo, la durata è fissata per altri 18 mesi.
Contact center INPS 803 164, gratuito da telefono fisso – 06 164 164 da cellulare
servizio automatico per conoscere “Stato domanda RdC” (stato di lavorazione della pratica e informazioni relative alla consultazione dei pagamenti).
Ambito Territoriale Sociale 14
Ufficio Reddito di Cittadinanza 351 1875455
lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 11:00;
martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.
rdc@comune.civitanova.mc.it