Il Centro per la Famiglia è un punto d’incontro, uno spazio vissuto come proprio in quanto autogestito dalle famiglie, dove enti, istituzioni, associazioni di volontariato ma anche singoli cittadini, costruiscono insieme progetti e programmi rivolti al vivere quotidiano delle famiglie del territorio.
Nel Centro si creano occasioni di incontro, confronto e crescita, pensate progettate e organizzate insieme alle famiglie per scambiare esperienze e per offrire momenti di condivisione, per dare risposte ai diversi bisogni, per sviluppare relazioni o semplicemente per trascorrere del tempo insieme nell’ottica della promozione del benessere.
A tutte le famiglie domiciliate in uno dei Comuni dell’ATS 14 che vogliono confrontarsi di fronte ai piccoli e grandi problemi della vita familiare.
Le funzioni prevalenti del Centro riguardano la mediazione familiare, le attività di ascolto anche attraverso il sostegno psicologico, le attività ludiche e ricreative, l’organizzazione di eventi di socializzazione e sensibilizzazione.
Per accedere alle attività promosse dai vari Centri presenti nel territorio dell’ATS 14 è possibile rivolgersi ai Punti Unici di Accesso – PUA oppure direttamente alle sedi operative.