I Centri di aggregazione giovanile (CAG) sono spazi polifunzionali dove i ragazzi possono incontrarsi e sviluppare nuove competenze attraverso attività ricreative, formative e culturali, mediante un’ampia gamma di opportunità e di utilizzo del tempo libero.
Le attività svolte rispondono ai bisogni di educazione ed aggregazione extrascolastica, dando ai giovani la possibilità di usufruire di iniziative divertenti, socializzanti e formative per favorire un corretto sviluppo psicofisico, prevenire forme di disagio e fornire un aiuto concreto nell’affrontare i problemi relativi alla sfera scolastica e familiare.
Il CAG è fruibile da bambini, adolescenti e giovani e si affianca alle altre agenzie educative e del terzo settore presenti sul territorio.
Le attività proposte nei Centri sono principalmente ludiche, didattiche, culturali, laboratoriali e sono svolte con il supporto di una rete di operatori che ha il compito di ottimizzarne l’organizzazione del tempo libero, stimolando interessi e favorendo l’interazione.
Per accedere alle attività promosse dai vari CAG accreditati, attivi nel territorio dell’ATS 14, è necessario rivolgersi direttamente alle sedi dei Centri.