Il Segretariato Sociale è il servizio, presente in ogni Comune dell’Ambito, fondato sul colloquio tra un operatore adeguatamente formato ed informato ed i cittadini che hanno bisogno di notizie esaurienti ed aggiornate sui servizi presenti e disponibili nel territorio dell’ATS 14. In quanto “funzione” dell’intero piano di interventi sociali dell’ATS 14, il Segretariato Sociale, rappresenta una “competenza trasversale” alle diverse azioni progettuali, in quanto si pone nella principale situazione di incontro con la domanda e con i bisogni (“Punto Unico di Accesso”), attraverso la capacità di ascolto, di orientamento e di accompagnamento finalizzato a far incontrare i bisogni con le risposte più adeguate.
Il Servizio di Segretariato Sociale si propone di:
• costituire per la comunità locale un punto di riferimento dove è possibile ottenere informazioni personalizzate in relazione a specifiche esigenze e, se necessario, aiuto affinché sia assicurato l’accesso alle risorse;
• contribuire a rendere effettiva la partecipazione dei cittadini all’attività dell’amministrazione costituendo una sede attiva di diffusione delle informazioni che riguardano l’intera collettività;
• collaborare con i servizi e con le forze sociali del territorio nella rilevazione dei bisogni emergenti e nella verifica della funzionalità e rispondenza delle risorse alle necessità dell’utenza.
Il servizio, in forma gratuita, è rivolto a tutti i cittadini residenti o domiciliati nel territorio dell’ATS 14. Gli Sportelli di Segretariato Sociale sono attivi in tutti i Comuni dell’Ambito.